Cure palliative
Servizio gratuito ◯
Hospice Residenza Agape
Per informazioni: 030 9134450
L’Hospice Residenza Agape della Fondazione Madonna del Corlo, struttura residenziale destinata ad accogliere pazienti in fase critica di malattia che necessitino di Cure Palliative, è collocato al piano terra della Residenza Sanitaria Assistenziale rispetto alla quale mantiene la più ampia autonomia funzionale e strutturale.
L’Hospice, dotato di 8 posti letto accreditati e contrattualizzati dislocati in confortevoli camere singole con servizi igienici propri, frigo-bar, televisore lcd, dispone di un soggiorno polivalente per la lettura e la conversazione.
La finalità principale del servizio è l’accompagnamento e il supporto all’ospite e ai familiari in una delicata fase della vita, attraverso la miglior qualità della vita possibile e controllando tutti gli scompensi fisici e psichici mediante il servizio di Cure Palliative, atte a permettere al paziente il superamento di situazioni difficilmente gestibili al domicilio, sollevando nel contempo le famiglie da un carico assistenziale particolarmente provante.
Le Cure Palliative sono, secondo una definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle famiglie che si confrontano con i problemi associati a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, per mezzo dell’identificazione precoce, della approfondita valutazione e del trattamento del dolore e di altri problemi, fisici, psico-sociali e spirituali”.
Nel Nucleo Hospice è presente – tramite apposito convenzionamento – un gruppo di volontari formati e selezionati che garantiscono preziosa opera e continuativa presenza.
La giornata in Residenza Agape è caratterizzata da ritmi quotidiani che rispecchiano precise necessità assistenziali; il personale si impegna a mettere in atto opportune iniziative per salvaguardare ritmi da ospiti, conciliandoli con le esigenze organizzative delle attività assistenziali, con i tempi del riposo, delle visite e dei pasti.
Nell’Hospice il paziente deve trovare la continuità dei propri ritmi abituali, anche grazie ad orari flessibili e ad una organizzazione del lavoro centrata più sui suoi bisogni che sulle necessità della struttura.
Durante la giornata, gli ospiti ricevono visite da personale volontario qualificato appartenente all’Associazione “Gli Sherpa”.
Su richiesta dell’ospite / caregivers è prevista la visita da parte dell’assistente Spirituale e dei suoi collaboratori.