Cure palliative domiciliari
Servizio gratuito ◯
Per informazioni: 030 9134450
Le Cure Palliative nascono dal superamento dell’approccio specialistico tradizionale, per focalizzarsi sul malato e su una valutazione globale dei suoi problemi, con la finalità di tutelare la dignità della persona e la qualità della sua vita fino al termine, secondo il principio dell’umanizzazione delle cure.
In questa prospettiva il servizio è stato pensato per favorire un percorso assistenziale, umano e partecipato in cui il malato non è visto solo come portatore di una patologia, ma come persona con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, le sue credenze rispetto al proprio stato di salute.
Il servizio, erogato presso l’abitazione del malato, è costituito da un insieme di attività mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali integrate fra loro per la cura della persona al proprio domicilio, luogo dove la stessa può mantenere il legame con le proprie cose, le abitudini e le persone che le sono care.
Le cure palliative domiciliari consistono in una presa in carico del malato e della sua famiglia direttamente a casa.
La Fondazione offre, in caso di necessità, un supporto consulenziale alle strutture residenziali per anziani e disabili al fine di garantire agli ospiti le necessarie Cure Palliative.
Ambito territoriale
L’ambito territoriale corrisponde a quello dell’ASST del basso GARDA.
Sede operativa UCP-Dom
L’organizzazione, il funzionamento complessivo del servizio ed i rapporti con i portatori d’interesse (pazienti, familiari, operatori, istituzioni, ASST, AST, ecc.) ha sede presso la Fondazione Madonna del Corlo Onlus al seguente indirizzo: Via Roma n. 12– 25017 Lonato del Garda (BS).
Come contattarci
Servizio di Segreteria
Recapiti telefonici: Tel. 030/9134450
E-mail: info@madonnadelcorlo.it
Sito internet: www.madonnadelcorlo.it.
Apertura al pubblico dell’Ufficio di Segreteria con servizio di front-office dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30, al numero di telefono 030/9134450.
Reperibilità telefonica
È garantita sette giorni su sette e 24 ore su 24.
Per informazioni circa il servizio chiamare al numero 030/9134379
Pronta disponibilità
È garantita la pronta disponibilità medica e infermieristica sulle 24 ore, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al care giver in funzione del PAI.
Personale dedicato al servizio
Le risorse umane dedicate al servizio sono:
- Direttore Sanitario
- Medico palliativista
- Care Manager
- Infermiere – Case manager
- Operatore Socio Sanitario
- Psicologo
- Educatore
- Fisioterapista
- Dietista in consulenza
- Assistente Sociale
Accesso ai servizi
Il processo di presa in carico del malato e della sua famiglia garantisce i seguenti principi:
- libertà di scelta della persona malata;
- parità tra i soggetti accreditati;
- accompagnamento della persona malata in un percorso di cura tempestivo e integrato;
Esso è orientato ad assicurare al malato percorsi semplificati, tempestivi e flessibili e avviene attraverso un le seguenti fasi:
Segnalazione e accesso alla Rete delle Cure Palliative
Il paziente o il caregiver possono effettuare la segnalazione e l’accesso mediante i seguenti canali:
- dimissione protetta dalla struttura di ricovero, a seguito della valutazione del medico palliativista della struttura stessa
- proposta di un medico specialista
- proposta del MMG/PLS
- accesso diretto da parte del paziente o del caregiver
- segnalazione dei servizi sociali
Colloquio di valutazione della segnalazione
Di norma viene effettuato presso la sede della strutture residenziale/UCP-Dom accreditata, con i familiari e, qualora ritenuto possibile, con il malato, per l’individuazione del setting assistenziale più appropriato e la verifica della sussistenza dei criteri di accesso al servizio.
Avvio del percorso assistenziale
L’eventuale avvio del percorso assistenziale prevede:
- prima visita/accesso dell’equipe al domicilio per la validazione dell’avvio del percorso e Valutazione multidimensionale (VMD), in grado di definire i bisogni globali della persona e della famiglia/il livello di gravità e di progressione della malattia sulla base di criteri generali e specifici per patologia, attraverso strumenti validati adottati a livello della Rete Regionale.
- definizione di un “Piano di assistenza individuale” (PAI), da parte del medico palliativista (referente clinico) in condivisione con l’équipe multidisciplinare e multiprofessionale, sulla base della valutazione multidimensionale.
Su segnalazione da parte dell’équipe, lo psicologo garantisce, in base alla lettura del bisogno, un servizio di supporto al lutto per i familiari per un periodo limitato, con eventuale successivo affidamento ai servizi territoriali.
Tempi di presa in carico
La presa in carico rispetta le seguenti tempistiche:
- colloquio di presa in carico con i familiari (e se possibile con la persona malata) deve avvenire quanto prima possibile. Comunque viene garantita – se necessario – la disponibilità ad effettuare il colloquio entro 24 ore dalla segnalazione;
- prima visita entro 48 ore dal colloquio, salvo differenti esigenze espresse dalla famiglia;
- redazione del PAI entro 72 ore dalla prima visita;
Continuità assistenziale
Alla dismissione dal servizio di assistenza UCP-Dom, che può avvenire per raggiungimento degli obiettivi individuati nel PAI, o per richiesta esplicitata dallo stesso paziente in qualsiasi momento, o per trasferimento in una differente Unità d’Offerta, il soggetto gestore mette a disposizione tutte le informazioni inerenti il percorso e i trattamenti prestati.
Lo stesso garantisce la continuità dell’assistenza orientando il percorso dell’utenza, tenuto conto della tipologia e della complessità assistenziale, verso i regimi assistenziali più appropriati (residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale, domiciliare).
Copertura/continuità assistenziale
Gli interventi sono programmati e articolati in base al PAI:
- 7 giorni su 7
- 10 ore/die da lunedì a venerdì
- 6 ore/die il sabato e festivi
L’erogazione delle prestazioni al domicilio dell’utente avviene di norma nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 08.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì;
- dalle ore 08.00 alle 14.00 sabato e domenica.
E’ facoltà dell’operatore concordare eventuali adattamenti dell’orario in base alle diverse esigenze dell’assistito.
o mandare una mail al seguente indirizzo info@madonnadelcorlo.it