Residenza sanitaria assistenziale

Servizio a pagamento ☆

Per informazioni: 030 9134450

La Residenza Sanitaria Assistenziale, accreditata dalla Regione Lombardia per n. 74 posti-letto (di cui n. 62 contrattualizzati) garantisce prestazioni di natura sociale, sanitaria, infermieristica, riabilitativa, ricreativa ed alberghiera nei confronti di persone anziane che necessitino di assistenza, fornendo servizi destinati a salvaguardare l’integrità fisica e psichica degli assistiti anche attraverso lo stimolo al recupero delle attività e la promozione del ruolo sociale e culturale.

Gli alloggi per gli ospiti della R.S.A. sono costituiti da n. 33 stanze di cui n. 4 a 1 letto, n. 21 a 2 letti e n. 8 a 3 letti. Tutte le camere – adeguatamente climatizzate tramite impianto di aria primaria – sono dotate di servizi igienici, armadi personali per ogni ospite, televisore.

Nel determinare le priorità di accesso al servizio tramite la lista d’attesa gestita dalla Fondazione, particolare rilevanza viene attribuita alle valutazioni di natura sanitaria – privilegiando i soggetti più bisognosi – e alle condizioni socio-economiche dell’interessato/a, tenuto conto anche della residenza.

La richiesta di accesso alla RSA avviene mediante presentazione della domanda agli Uffici Amministrativi della Fondazione. La domanda (che ha valenza triennale) è reperibile presso gli Uffici stessi o scaricabile di seguito.

Retta R.S.A.

La retta giornaliera è così differenziata:

  • Stanza singola: 91 euro pro capite/die
  • Stanza a 2/3: 81 euro pro capite/die
  • Stanza a 2/3 letti su posto accreditato: 62 euro pro capite/die

Coloro che hanno presentato domanda verranno inseriti in due graduatorie distinte: “Residenti nel Comune di Lonato del Garda” e “Non Residenti”. I residenti a Lonato del Garda hanno la precedenza.
Avrà la priorità per l’accesso colui che conseguirà il maggior punteggio nelle risposte al questionario allegato alla domanda.

Saranno inoltre applicati i seguenti ulteriori criteri:

  • a parità di punteggio discriminerà la data di presentazione antecedente;
  • il punteggio sarà incrementato di 0.5 punti ogni mese di permanenza in graduatoria sino ad un massimo di 6 punti;
  • il punteggio assegnato alle domande di coniuge, fratelli e sorelle di Ospiti presenti nella RSA verrà incrementato di 3 punti.
  • in caso di rinuncia l’utente permarrà in graduatoria con una decurtazione di 20 punti al primo diniego e di 50 punti ai successivi.
  • le dichiarazioni inerenti la titolarità dell’Indennità d’accompagnamento per invalidità civile al 100%, devono essere accompagnate da copia della relativa certificazione.

L’Amministrazione, appena disponibile il posto letto, provvederà ad avvisare l’avente diritto che deve confermare l’ingresso. Il pagamento decorrerà dal giorno di accettazione, anche se l’effettivo ingresso nella struttura dovesse avvenire successivamente.
Il formale accoglimento viene disposto dall’Amministrazione, sentito il parere del Responsabile Medico della R.S.A. che accerterà la compatibilità mediante visita medica.
La graduatoria formata con i criteri di cui ai precedenti articoli sospende ogni efficacia a seguito di provvedimento espresso dal Sindaco (Ordinanza) dando accesso alla struttura all’Ospite per il quale sia stato redatto il suddetto provvedimento.
La struttura non è dotata di apposito nucleo per pazienti affetti dal morbo di Alzheimer: il possibile ingresso di ospiti affetti da tale patologia sarà valutato di volta in volta dal Responsabile Medico della RSA.

Giornata tipo dell’ospite nella R.S.A.

ORAATTIVITÀ
Ore 6.00Risveglio, igiene personale, vestizione e mobilizzazione eseguita dagli Operatori Socio Sanitari che cercano di stimolare le residue potenzialità e favorire l’autonomia dell’ospite nel totale rispetto della privacy personale.
Ore 7.00Eventuali prelievi ematochimici a digiuno.
Ore 8.00Prima colazione nelle sale da pranzo o servita direttamente in camera di degenza in base alle necessità individuali.
Ore 8.30Somministrazione delle terapie prescritte dai Medici di Reparto, medicazioni eseguite dagli Infermieri. Nell’arco della giornata vengono anche effettuate le visite mediche programmate e le consulenze specialistiche.
Ore 9.00Nei Soggiorni Polifunzionali inizia l’attività di animazione (il programma viene esposto settimanalmente dai Responsabili del servizio) e la fisioterapia organizzata in base a progetti sia individuali che di gruppo.
Ore 11.45Viene servito il pranzo
Dalle ore 13.00Per gli ospiti che lo desiderano è previsto il riposo in camera, chi lo desidera può invece trattenersi negli spazi comuni dotati di televisore.
Dalle ore 14.00Riprende l’attività di animazione e di fisioterapia
Ore 15.30Viene servita la merenda nei Soggiorni Polifunzionali
Ore 18.30Viene servita la cena
Dalle ore 19.00Trasferimento nelle camere per il riposo notturno. Viene effettuata l’igiene personale e vengono somministrate, da personale qualificato, eventuali terapie farmacologiche.

Il servizio di assistenza religiosa cattolica – per chi lo gradisce – è organizzato come segue:

  • Santo Rosario: 1 giorno alla settimana;
  • Celebrazione della Santa Messa: 2 giorni alla settimana;
  • Adorazione: 2 giorni al mese;

Confessioni ogni giorno, previo contatto con gli assistenti spirituali.

Le attività di animazione – realizzate dall’Animatore della Fondazione – sono supportate da Associazioni di Volontariato altamente qualificate.

R.S.A. Aperta