Dal 5 al 9 giugno abbiamo accompagnato alcuni ospiti a Jesolo, per una vacanza solo mare e relax.

Un’esperienza che ha avuto il magico potere di riattivare energie sopite o dimenticate nei mesi invernali e di ringiovanire e riportare vigoria alla mente e al corpo. Siamo stati ospiti in un villaggio privo di barriere architettoniche, immerso nel verde, a pochi passi dal mare. I nostri ospiti hanno così potuto godere di un grande parco dove fare lunghe passeggiate dopo cena, ma anche della brezza marina che ci ha accompagnato, quasi a volerci coccolare, per tutto il nostro soggiorno. I nostri ospiti, infatti, hanno potuto vivere il mare a 360 gradi, guardando i suoi sfavillanti colori, sentendone il profumo e, comodi in prima fila, hanno assaporato la vacanza fatta di sole, mare e tanto divertimento. Sotto l’ombrellone, infatti, hanno giocato a carte, fatto le parole crociate, mentre alcune signore, patite dell’abbronzatura, si sono rigenerate sotto il sole.

Grazie all’utilizzo della carrozzina da mare, tutti, nessuno escluso, hanno potuto immergersi nelle fresche e limpidissime acque del mare di Jesolo; per qualcuno era proprio la prima volta, per altri un piacevole ritorno ai momenti spensierati e indaffarati, dei figli piccoli, dei mariti e via di ricordi… quanto hanno chiacchierato i nostri ospiti durante questa vacanza. Era bellissimo vederli intenti a raccontarsi, a scambiarsi opinioni sull’abito, su alcuni vezzi di vanità, insomma, vederli così gioiosi di vivere la straordinaria normalità di una vacanza al mare. E’ stato proprio questo che ci ha convinti a partire; siamo convinti, infatti, che gite come questa e le tante altre organizzate settimanalmente, possono donare nuovamente identità e senso di appartenenza, nonché gioia, piacere e stimoli positivi. Lo stare insieme aiuta gli ospiti a non ripiegarsi su se stessi, stimolando la mente ed il buonumore.

Chiacchierare, scherzare, giocare a carte, ma anche discutere e perchè no, bisticciare, mantiene la persona anziana attiva, facendola sentire parte della società e convinta di poter ancora godere delle bellezze della vita. E adesso i doverosi ringraziamenti, agli ospiti, in primis, che con coraggio hanno deciso di buttarsi in una nuova esperienza, senza paura e con tanto spirito di avventura. Per ultimi, ma non certo per importanza, voglio menzionare uno ad uno i volontari e le operatrici che ci hanno accompagnato.

Grazie a Federica e Alice, le nostre Oss che si sono dedicata alla cura amorevole degli ospiti, grazie a Gianni, insostituibile. Grazie a Carla, Nani, Betty e Achille, molto più di volontari, instancabili, sempre pronti a donarsi gratuitamente affinchè tutto fosse perfetto. All’anno prossimo e intanto, buona estate!

Isabella Nicolai